Le coppie, che si rivolgono allo Studio di Diagnosi Medica (SDM) per le cure della Medicina della Riproduzione, sono portatrici di bisogni diagnostico-terapeutici e di sofferenze psicologiche dovute alle criticità rilevate nella loro fertilità di coppia.

Fin dal primo incontro i nostri specialisti dedicano un attento ascolto alle problematiche riferite dalla coppia, ridimensionano il senso di innaturalezza nel ricorrere alla Medicina della Riproduzione, ricordano l’importanza di esplicitare dubbi e paure con l’obiettivo di creare una rete di fiducia e di apertura verso il percorso di cura che si sta per intraprendere. Questa attenzione agli aspetti psicologici si ripropone durante tutto l’iter terapeutico, in aggiornamento continuo con le linee guida nazionali ed internazionali. Sono sempre più numerosi gli studi che dimostrano come l’azione preventiva e tempestiva, che si può attuare sostenendo la coppia con attività di counselling, svolga un ruolo importante nel favorire il successo delle cure nell’ambito della Medicina della Riproduzione. L’SDM, a questo proposito, ha organizzato …parliamone…, uno spazio ed un tempo riservato alle persone che intraprendono questo percorso di cura.

La nostra équipe multidisciplinare composta da specialisti in ginecologia, andrologia, endocrinologia, dietologia, psicologia e osteopatia, svolge la propria attività garantendo un’ampia visione clinica delle attuali tematiche e criticità connesse alla fertilità, non trascurando inoltre le più recenti evidenze clinico-scientifiche sui benefici del valore aggiunto terapeutico delle attività di cura complementari. Queste ultime contribuiscono ad abbassare livelli di stress esistenziale ed innalzare la qualità degli stili di vita, riconquistando un complessivo sentirsi bene che favorisce il benessere riproduttivo.

La nostra specifica esperienza e competenza accompagnano la coppia, durante tutto il percorso di cura, nel raggiungere l’obiettivo della gravidanza e, nonché, nel supportare l’eventuale decisione di proseguire o non proseguire nella ricerca di una gravidanza con l’ausilio di trattamenti di PMA – Procreazione Medicalmente Assistita.

Per approfondimenti PMA: Percorso della coppia

Richiedi un appuntamento

Se desideri prendere un appuntamento, puoi lasciare i tuoi dati e verrai richiamato prima possibile; inserendoli dichiari di aver letto la Privacy Policy e acconsenti alla memorizzazione nel nostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.